Lo Studio Dentistico Stefanelli è attrezzato con tutte le più moderne tecnologie radiologiche digitali che vi permetteranno di avere radiografie all’interno dello stesso ambulatorio e con un’esposizione a raggi X molto bassa.

 

Radiografia endorale digitale

E’ una radiografia mirata che evidenzia il dente in esame e indica la presenza di una carie nascosta non rilevabile all’esame obiettivo, di un granuloma, di una cisti, di una tasca parodontale, ecc. Essa è inoltre indispensabile durante le cure endodontiche.

Rispetto alle tradizionali radiografie su lastra, quelle digitali hanno la primaria capacità di ridurre i raggi X emessi fino al 99% da un procedimento con pellicola e il vantaggio di vedere immediatamente le immagini.

Ortopantomografia

 

L’ortopantomografia è una radiografia bidimensionale dell’intera bocca. Viene normalmente eseguita durante la prima visita, di carattere diagnostico, perché permette:

– un’immediata visione di entrambe le arcate dentarie, rilevando la presenza di granulomi, cisti, carie grossolane, eventuali denti inclusi, agenesie, denti sovrannumerari;

 

– il controllo dei denti in permuta nei bambini e eventuali anomalie ai condili mandibolari;

 

– informazioni sul numero, sulla forma, sulle dimensioni e sullo stadio di sviluppo dei denti, nonché sulle ossa mascellari e sull’articolazione temporomandibolare.

 

Nello studio Stefanelli è presente un Ortopantomografo digitale, ottimo sia per la velocità della visione dell’immagine, sia per una risoluzione migliore e più contrastata e, cosa più importante, per la drastica riduzione dell’emissione di raggi X.

 

 

Teleradiografia

 

L’ortopantomografo presente nel nostro studio è inoltre fornito di un braccio per l’esecuzione di teleradiografie, lastre del cranio eseguite in caso di terapia gnatologica o ortodontica. Su di esse viene calcolato un tracciato cefalometrico, che è indispensabile ai fini diagnostici e terapeutici.

Esistono due tipi di teleradiografie:

 

  • quella in proiezione latero laterale: evidenzia la configurazione delle ossa del cranio, la relazione delle ossa mascellari, l’inclinazione assiale degli incisivi e la direzione di crescita dei mascellari;

 

  • quella in proiezione postero anteriore: permette di valutare la simmetria tra le ossa del cranio, le arcate dentali e i denti.

 

TC CONE BEAM

La Tomografia Computerizzata CONE BEAM è una tecnologia radiografica di ultima generazione che permette la visualizzazione di immagini ad alta definizione e 3D.

I vantaggi terapeutici che ne scaturiscono sono molteplici, sia in campo diagnostico che chirurgico e implantologico: le immagini in 3D consentono infatti di valutare l’esatta posizione e inclinazione degli elementi dentari, la distanza dei nervi mandibolari, la condizione e lo spessore dell’osso.