L’Implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più elementi dentari tramite l’utilizzo di impianti osteointegrati.
Gli impianti osteointegrati in titanio svolgono la funzione di vere e proprie radici artificiali sulle quali, attraverso diversi dispositivi, è possibile cementare o avvitare delle corone protesiche.
Il fenomeno biologico alla base del successo di un impianto è l’osteointegrazione, processo per cui l’osso, in particolari condizioni, aderisce al titanio senza fenomeni di “rigetto”. Grazie a questa scoperta, l’implantologia è entrata a far parte di recente delle discipline chirurgiche ufficiali, supportata da basi rigorosamente scientifiche.
Le alte percentuali di successo a lungo termine sono subordinate al rispetto di un adeguato programma di controlli periodici associati a sedute almeno semestrali di igiene orale e ablazione del tartaro. Il paziente che voglia sottoporsi a terapia implantologica deve essere in buone condizioni di salute, generale ed orale. In particolare, non deve avere in atto né malattie sistemiche, né malattie delle gengive e dei tessuti di sostegno del dente. Se presenti, devono essere curate e risolte prima del trattamento: molte delle cause che provocano malattie dei denti e delle gengive possono, infatti, concorrere a determinare un prematuro fallimento degli impianti. In particolare, non deve avere in atto né malattie sistemiche, né malattie delle gengive e dei tessuti di sostegno del dente.
GLI IMPIANTI Straumann®
La linea implantare Straumann® è stata studiata per consentire di ottenere un aspetto e una sensazione naturali, offrendo una grande flessibilità e un portfolio protesico bilanciato per ogni indicazione.
I punti di forza di questi impianti sono:
- RIDOTTA INVASIVITA’ grazie all’uso di impianti più piccoli e materiali più performanti;
- ESTETICA per una migliore gestione del tessuto gengivale;
- SUCCESSO NEI TRATTAMENTI: elevata predicibilità, tempi di guarigione più brevi e migliore rigenerazione ossea anche in siti compromessi;
- BIOLOGIA: preservazione ottimale della cresta ossea;
- EVIDENZA SCIENTIFICA
Per definire il piano di trattamento, oltre agli esami clinici ed alle analisi di laboratorio, sono previsti come accertamenti diagnostici esami radiografici quali: ortopantomografia (Rx Panoramica) ed esami volumetrici come la TC CONE BEAM. Questi esami strumentali sono disponibili direttamente all’interno dello Studio.